— Ambiente

la nostra azienda è situata presso una zona strategica all’interno di un territorio ad alta densità industriale denominata “Rubber Valley”, per la forte presenza di produttori specializzati nella filiera di stampaggio e lavorazione di articoli in gomma , i quali rappresentano i nostri principali clienti.

L’azienda è recente e dotata di tutti i mezzi per la prevenzione degli incendi e da un sistema di aspirazione fumi; l’impatto sul territorio è limitato al residuo di lavorazione, come la graniglia metallica esausta, polveri di corindone, acque reflue di lavaggio ed i fanghi della microfosfatazione. Tutti i residui sono raccolti e regolarmente smaltiti da fornitori presso aree di recupero a norma di legge.

In aggiunta, i fumi derivati dal processo di verniciatura vengono convogliati in un post-combustore che ne elimina le sostanze solventi anch’esso regolarmente controllato a norma di legge. Dal combustore si recupera il calore utilizzato per l’asciugatura delle parti metalliche.

Siccome i costi energetici sono piuttosto elevati, la Direzione ha adottato un sistema di normalizzazione dell’energia con buoni risultati in aggiunta a nuovi bruciatori modulanti con ulteriori risparmi.

Negli ultimi anni l’ambiente è il settore dove l’azienda ha maggiormente investito. Sono stati eseguiti importanti interventi per la messa in sicurezza del deposito vernici e la distribuzione delle stesse attraverso l’interramento dei solventi.

Galleria